Zinalrothorn, 10/08/2008
Onicer  gian54
Partenza  Zermatt  (1616 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rothornhutte
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Sabato, sono con Alfio nuovamente in Svizzera per un’altra bella salita. Lasciata l’auto a Tasch con il trenino arriviamo a Zermatt, con i nostri zaini belli carichi traversiamo il centro affollato di turisti ed imbocchiamo il bel sentiero che per bosco prima, pascoli e morena poi conduce alla Rothornhutte. Qui la vista è stupenda i 4000 si sprecano con il Cervino ed il Rosa sempre in evidenza, il rifugio è ottimamente gestito da tre ragazze, molto pulito ed ordinato e si mangia pure bene. Il mattino partiamo con le prime cordate dopo le 4, risalito il Rothorn Gletscher prendiamo un canale roccioso a sinistra e superando alcuni pendii nevosi e facili roccette ci portiamo sulla cresta nevosa che conduce ad un canale rampa obliquo a sinistra che porta alla forcella Gabel. Dalla forcella scaliamo la cresta sud- ovest, alla Placca Biner ci leghiamo e proseguiamo assicurati in arrampicata su bella roccia con numerosi spit, chiodi e fittoni. Aggirando o scalando direttamente gli ultimi pinnacoli si arriva in vetta. Il cielo terso ci consente di ammirare un numero incredibile di cime con Cervino, Ober Gabelhorn, Dent Blanche, Dent d’Herens, Weisshorn e Rosa in primo piano. La discesa è un po’ caotica fino alla Forcella del Gabel con l’incontro o superamento delle numerose cordate che salgono o scendono ed avviene calandosi e disarrampicando. Con calma scendiamo al rifugio, uno spuntino, un po’ di relax e tranquillamente dai verdi e solitari pascoli del Trift si torna alla mondanità di Zermatt.