canale della forcella +cima sud argentera, 25/05/2014
Onicer  oppo63
Regione  Piemonte
Partenza  terme di valdieri Alpi Marittime  (1500 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 65° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  rifugio Bozano
Attrezzatura consigliata  varia da alpinismo + 2 picche x il canale
Commento Grazie all'invito di David conoscitore della zona andiamo a visitare le Alpi Marittime. La strada dopo le terme si interrompe presto causa slavine che la ostruiscono, avvicinamento al rifugio si allunga di mezzora. Sentiero di salita ben segnalato ma nella parte alta ancora sommerso dalla neve. Rifugio chiuso ma con locale invernale 8 posti no gas. X attacco canale salire verso Corno Stella e con ampio semicerchio verso dx raggiungere pianolo superiore e traversando si entra nel canale. Partenza 55° fino a raggiungere cascata addolcita da grande quantita' di neve presente 10 m 65° poi con pendenza costante 50°sino all'intaglio tra la cima nord e sud(3220) .Su piccola cengia molto esposta raggiungere rampa che da sx a dx porta a un risalto passo di 3° ostico e in breve alla sosta ,poi su facile cresta si arriva alla vetta(3297) Discesa dalla via normale . Prendere cresta sud est fino a un diedro che piu' sotto diventa canale 80m 40° neve attualmente dura poi si arriva alla cengia che taglia parete sud-est la si segue (attenzione parecchi punti con neve molle) fino al passo dei Detriti (3122) Da li si prende evidente e lungo canalone dei Detriti che con pendenza 40° scende fino al rifugio Remondino(2486). Si continua la discesa su neve fino al Pian della casa del RE (1762m) poi per sentiero e strada si torna all'auto .Giro di soddisfazione in ambiente selvaggio e in solitudine. Grazie a David x l'invito e a Maurizio x compagnia. 1° foto vista Argentera e canale parete ovest 2° foto cascata 3° foto uscita del canale con alle spalle la cima nord dalla cengia che ci fara' salire alla vetta