Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo della Pieve(2257mt) - canale del passo della Capra, 17/05/2014
Inserisci report
Onicer  Astroman   
Regione  Lombardia
Partenza  parcheggio Cainallo  (1400 m)
Quota attacco  1950 m
Quota arrivo  2248 m
Dislivello della via  300 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bogani
Attrezzatura consigliata  ndA 2 picozze eventuale corda
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento La settimana scorsa ero in Grignone sul versante nord (via Ganda) e viste le condizioni della neve quasi perfetta per le classiche, come: la cresta Piancaformia, la via del Nevaio e altre...
Ho pensato di inventare qualcosa di nuovo ad esempio il canale (largo) che scende dal passo della Capra (2248m) del Pizzo della Pieve ( o Grigna di Primaluna) vedi foto1.
In compagnia di Max partiamo abbastanza presto dal Cainallo. Alle 8,00 breve sosta al rifugio Bogani scambiamo due parole con il rifugista e, poi via per la traccia battuta che porta alla via del Nevaio su neve portante perfetta da ramponi anche fuori traccia.
In prossimità del passo di Val Cugnoletta (1906m) proseguiamo in mezza costa e in vista del vallone che contorna la parete Fasana e il pizzo della Pieve, abbandoniamo la traccia della via del Nevaio, scendiamo nel vallone e con i ramponi calzati iniziamo a risalire il conoide della Fasana con pendenza uniforme sui 40°. In prossimità delle rocce pieghiamo a Dx e con qualche muretto sui 45° (foto2) arriviamo sotto l'imponente cornice del passo.
Traversiamo tutto a Dx e con un impennata a 55/60° su neve durissima (foto3) scavalchiamo la cornice nel punto più basso appoggiata alle rocce della Pieve (2257m). Attenzione: è probabile che nei prossimi giorni la parte Sx della cornice si stacchi - crepa visibile!!!
Da qui, con una stupenda cavalcata della cresta Est ci portiamo al rifugio Brioschi e dopo una meritata sosta giù per la Ganda e al rifugio Bogani...
Neve perfetta per la stagione avanzata.
FOTO1: tracciato di salita
FOTO2: Sergio nella parte alta del canale (45°)
FOTO3: Max in prossimità del muretto di uscita 55-60°
Report visto  2545 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport