Monte Legnone, canale Ovest, 17/05/2014
Onicer  GIO64
Partenza  Località Roccoli Lorla  (1450 m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Roccoli
Attrezzatura consigliata  nda 2 picche + casco
Commento Arriva l'estate e il "cacciatore di 4000" (Flavio) esce dal letargo;
dopo 5 mesi con gli "assi" accetto la proposta di Flavio per una sgambata e sopratutto per la sua sempre fantastica compagnia.
Oggi il canale era in ottime condizioni, neve dal inizio alla fine ben rigelata e portante dove i ramponi e le "becche" lavoravano proprio bene; noi siamo usciti diretti sotto la croce con cornice appena pronunciata.
Temperatura frizzante anche per via di un po' di vento.
Ancora tantissima neve sia sulla cresta finale ( cornicioni enormi) che sulla cresta dove sale la normale, oggi più delicata la discesa della salita del canale.
Mentre eravamo "spaparanzati al sole" al bivacco, gran spavento per un tipo che mentre scendeva dalla normale è scivolato su un tratto ripido e si è fatto più di 100 metri compreso un tratto
roccioso per poi miracolosamente fermarsi; con Giò siamo schizzati verso il punto dove si era fermato trovandolo praticamente illeso; oggi il suo "angelo custode" ha fatto il sio dovere.