M. Legnone, Canale Ovest, 14/05/2014
Onicer  Ghiroz
Partenza  Roccoli Lorla  (1450 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Cà de Legn
Attrezzatura consigliata  N.d.a., 2 piccozze
Commento Sentiero chiaramente sgombro da neve fin sotto al ripido crinale , dove invece oggi i ramponi erano indispensabili, che conduce alla Porta dei Merli. Da qui traversando e abbassandoci facilmente su erba raggiungiamo l’attacco del Canale Ovest che gode ancora di buon innevamento .
Decidiamo di seguire la linea classica e , con neve oggi di ottima consistenza nel canale, raggiungiamo la cima su pendenze sempre crescenti. Siamo usciti sotto la croce di vetta con gli ultimi pochi metri molto ripidi su cornice poco pronunciata, mentre l’uscita al colletto a destra salendo è ostruita da una grande cornice .
A causa del fortissimo vento intraprendiamo quasi subito la discesa per la via normale per la cresta ovest, ancora abbastanza innevata e non banale.
Infine lunga e piacevole pausa nei pressi della Cà de Legn .
Bellissima giornata con Simon.
P. S. : a noi è sembrata ben fornita di neve e con uscita un po’ più facile anche la variante Poldo.