Pizzo Arera, Canale Nord, 01/05/2014
Onicer  Brecchy
Partenza  Valcanale  (987 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Piccozza, ramponi, casco.
Commento Partiti dal parcheggio di Valcanale oltrepassiamo a piedi la sbarra a sinistra dello stesso e su strada raggiungiamo i vecchi impianti di risalita; da qui in poi comincia ad esserci neve, portante. Superiamo il torrente e cominciamo a risalire la vecchia pista di sci fino a raggiungere il Passo di Corna Piana (2130 m). Qui pieghiamo a sinistra, inoltrandoci nel Vallone del Mandrone, in direzione della parete Nord dell’Arera. Dal Passo di Corna Piana in poi la neve (ancora parecchia) non sempre è portante, fino all’attacco del nostro canale, posto dietro una bastionata rocciosa. Risaliamo il canale (45°) su neve discretamente rigelata e, prestando attenzione alla cornice sulla nostra testa, usciamo dal canale a destra. Da qui, dopo un traverso verso destra, sbuchiamo proprio sotto la croce di vetta. Foto di rito e rientro immediato dalla stessa via di salita, vista la breve finestra di bel tempo ancora disponibile. Dal Passo in poi infatti una debole pioggia ci accompagna fino alla macchina. In vetta non abbiamo visto nessuno e non erano presenti tracce di salita neanche dalla normale.