Canale dello Scudo - Alpi Liguri, 12/04/2014
Onicer  riccardo1992
Regione  Piemonte
Partenza  Viozene  (1245 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Mongioie
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo, con neve dura comoda la seconda picca.
Commento Bel canale in un ambiente suggestivo, facile e breve quanto basta per fare i primi dislivelli di stagione (forse un po' troppo breve rapportato all'avvicinamento: poco più di 100 metri di canale su 1100 di dislivello complessivo). Con poca neve si scoprono dei piccoli salti rocciosi e le difficoltà possono aumentare (eventualmente utile qualche nut), ma per ora si passa agevolmente su neve.

Da Viozene si raggiunge il Rifugio Mongioie in una mezzoretta, da qui si risale per prati e nevai in direzione dell'evidente "scudo" di roccia, il canale rimane "incassato" dietro lo scudo e non è visibile finchè non si arriva all'attacco. Dall'uscita si punta a destra fino in vetta, poi noi siamo scesi per il vicino Canale delle Colme (max 40°).