Grignetta via canale Pagani, 05/04/2014
Onicer  giasti03
Partenza  rifugio Porta  (1200 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  Picca, ramponi, casco.
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Viste le altre relazioni su questo canale e visto che sono un po di anni che ci passo sopra, decido di andare a vederlo.
Col giovane Teo lasciamo la macchina al parcheggio del Porta alle 6.02, ed in mezz'oretta siamo all'attacco.
Partiamo e capiamo subito di aver esagerato con la scorta di materiale (corda, materiale per soste e manovre, friends e nut), il canale è molto appoggiato, e in settimana deve aver mangiato parecchia neve, meno male che porta.
I passaggi su roccia sono elementari e l'inclinazione modesta.
Forse facevo meglio a lasciarmi convincere a fare L'Albi.
Comunque usciamo e proseguiamo in vetta, dove troviamo un Ferrario appena affiorante(10.30).
Rientro veloce un po delusi, finchè non ci va lo sguardo sulla variante dx del Porta, e qui ci scappa il sorrisetto, abbiamo trovato qualcos'altro da fare.