Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Resegone, Canale Pesciola Settrionale, 29/03/2014, 29/03/2014
Inserisci report
Onicer  Astroman   
Regione  Lombardia
Partenza  parcheggio funivia Piani d'Erna (580 m)  (580 m)
Quota attacco  1500 m
Quota arrivo  1875 m
Dislivello della via  200 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 50° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  rif.Stoppani - rif. Azzoni in vetta
Attrezzatura consigliata   picozza (meglio due) - ramponi, corda da 50/60mt, 4 rinvii
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Dopo la grande slavina scesa dal canale Bobbio del Resegone alcune settimane fa, io e Max decidiamo di fare una visita al canale Pesciola Settentrionale per vedere in che condizioni si trova, visto che lo scorso anno è stato attrezzato con chiodi, cunei + sosta il camino-fessura di sinistra nella strozzatura centrale del canale stesso. Partiamo molto presto dal parcheggio della Funivia, quando arriviamo all'attacco sono le ore 8,00 (foto1). Messi ramponi e picca cominciamo a risalirlo su neve dura portante slavinata senza problemi fino alla strozzatura dove uno sperone di roccia ne blocca la continuità; prendiamo il ramo a Sx verso il camino-fessura pensando di trovarlo completamente pieno neve assestata, ma purtroppo il camino è pulito! Vediamo le protezioni in loco che ci permettono di superarlo in sicurezza, stando attenti di non stare sul fondo del camino (rocce instabili e friabili) le protezioni sono sulla Dx dello stesso (foto2). Bisogna rientrare nel fondo del camino in alto verso l'uscita dove si trova la sosta su chiodi con fettuccia.
Superato il tratto chiave di pura arrampicata delicata (meglio togliere i ramponi), risaliamo il canale senza problemi su neve dura eccezionale con pendenze variabili dai 35/45° fino quasi all'uscita e con un impennata a 50/55° di alcune decine di metri ci deposita sulla cresta a Dx del Pizzo Morterone (foto3).
Per la discesa, visto che nessuno ha tracciato la pista di cresta per il canale Bobbio ci tocca battere la traccia, però su neve eccezionale, tranne la discesa dalla cima Pozzi verso la sella del Bobbio su neve marcia e pericolosa... Nel Bobbio, la discesa è con neve stupenda senza problemi.
FOTO 1 attacco del canale
FOTO 2 Sergio nel camino dopo il passo di IV-
FOTO 3 veduta del canale in alto, nel riquadro Max in uscita in cresta.
Per la relazione del canale vai al sito: sergiocantumontagna-google sites.
Report visto  2539 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport