Cima Trappola, vajo parete N, 03/01/2014
Onicer  Franz
Regione  Veneto
Partenza  Rifugio Revolto (Val d'Illasi)  (1350 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Passo Pertica
Attrezzatura consigliata  In buone condizioni di innevamento i salti sono in ghiaccio o neve quindi son sufficienti ramponi e due picche. In caso contrario si potrebbero dover affrontare passaggi in roccia.
Commento Dal Rifugio Revolto si sale in mezz’ora con sentiero e mulattiera al Rifugio Passo Pertica. Imboccare il sentiero dietro il rifugio che porta a Passo Malera e San Giorgio. Dopo una mezz’ora prima in salita e poi a mezzacosta, nei pressi di segnalazioni della Riserva Naturale Campobrun e verso Bocca Trappola si piega in salita a destra in un bosco di conifere andando a oltrepassare la linea spartiacque. Si scende sul versante opposto traversando sotto delle bastionate rocciose e arrivando all’evidente imbocco del canalone. Seguire il solco principale, ignorando un bivio sulla destra. Usciti da un tratto stretto tra alte pareti di roccia piegare a sinistra e prendere un canale secondario di altri 100 metri. Sbucare su un pendio che porta al castelletto roccioso della vetta che si supera per un caminetto. Dalla vetta proseguire sul nevoso crinale verso Sud e piegare a sinistra prima di risalire la dorsale scendendo per una specie di avvallamento fino ad intersecare il sentiero di collegamento Passo Malera – Passo Pertica e imboccarlo in direzione del Pertica per poi scendere al bivio segnalato al Rifugio Revolto.
PS: si veda anche il report del Sent.Pojesi al Carega in invernale.