Tour Ronde canale W, 21/07/2008
Onicer  guidoval
Partenza  rif. Torino 3375  (3375 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Torino
Attrezzatura consigliata  Corda picozze ramponi
Commento Ci siamo infilati nel Gervasutti sperando fosse al riparo dal vento gelido da N, incassato com'è...e subito ha cominciato a tirare a raffiche da NW con noi lì dentro all' ombra, e la povera Giulia alla sua prima esperienza di ghiaccio. La profonda rigola che troveranno i prossimi salitori è stata scavata dal torrente dei suoi lacrimoni per le mani gelate e il male ai piedi!
Il giorno dopo siamo arrivati solo alla Salle a Manger del Dente per fare Rochefort-Dente e siamo tornati indietro come tutti per via dello stesso forte vento freddo della Tour Ronde, anche se non a raffiche, pur avendo ritardato di tre ore la partenza. E abbiamo ripreso la funivia con la coda gelata tra le gambe...peccato, però, perchè (per chi fosse interessato): le vie di roccia sono tutte molto pulite e invece molti couloir hanno neve e ghiaccio come non se ne vedeva da molti anni, anche quelli che quest' inverno erano asciutti. Nord Tour Ronde tutta in neve dura, i due scivoli sono ancora raccordati. Sperone in ottime condizioni di neve dura, uscita facile e diretta al Mur de la Cote. Niente ghiaccio scoperto neanche su Major e Sentinella Rossa. Gervasutti al Tacul ben innevato ma il seracco sopra l'uscita forma due meringhe molto sporgenti e ricurve.