Gran Paradiso (via normale da Pont), 21/09/2013
Onicer  riccardo1992
Partenza  Pont  (1960 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Vittorio Emanuele II
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo, un paio di rinvii per il passaggio finale
Commento Dal parcheggio di Pont si attraversa il ponte sul torrente, si segue poi una strada sterrata fino a prendere un sentiero che sale a sinistra nel bosco (segnavia giallo), il sentiero sale con numerosi tornanti fino al rifugio.
Dal rifugio si seguono tracce di sentiero e ometti fino a mettere piede sul ghiacciaio, al buio può essere complicato trovare la via giusta, tenere presente che verso la fine del vallone conviene stare abbastanza sulla sinistra. Si risale il ghiacciaio seguendo la traccia, arrivati alla schiena d'asino (qualche crepaccio) si fa poi un giro a semicerchio fino ad arrivare alle roccette finali; il passaggio prima della madonnina è esposto ma ci sono alcuni spit.
Abbiamo fatto la salita in giornata dal parcheggio, le condizioni sono buone e solo in qualche tratto spunta un po' di ghiaccio, la traccia sul ghiacciaio è evidente.
Il rifugio è chiuso ma è aperto l'invernale.