Adamello dalla via Terzulli, 10/08/2013
Onicer  ser59
Partenza  Ponte del Guat  (1520 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Gnutti
Attrezzatura consigliata  N.D.A.
Condizioni  Mediocri
Commento Lo grado F+ visto le condizioni in cui abbiamo trovato la ferrata coperte di neve e verglas che ha fatto desistere una trentina di persone solo noi e altre due persone che ci hanno preceduti e dato fiducia siamo saliti oggi dalla Terzulli.
Partiamo dal ponte del Guat alle 6.30 con una giornata limpida e fresca, salendo ci accorgiamo che le cime son ricoperte di neve e la cos ci preoccupa un pò.
Al rifugio Gnutti pausa caffè ci dice che da lì sono partiti in una ventina per salire all'Adamello.
Saliamo con calma visto le temperature che ci sono.
Prima di arrivate in vista dell'attacco della Terzulli cominciamo a vedere gente che scende e tutti a dirci che la vvia è inpraticabile causa ghiaccio ma che due persone stavano salendo.
Decidiamo di proseguire e tastare con mano.
Un centinaio di metri sotto l'attacco della Tersulli ci imbrachiamo e ramponiamo, sfruttiamo un nevaio per portarci all'attacco e la neve e dura e ricoperta di ghiaccio tanto che entrano solo le punte.
Vicino all'attacco c'è un ultimo gruppetto di sei persone e anche loro hanno rinunciato confermandoci però che due stanno salendo.
Percorreremo tutta la via terzulli sia in salita che in discesa con i ramponi e dove era possibile assicurandoci con la longe alle catene.
Che dire giornata memorabile con meteo stupendo
anche se i 700m di dislivello con i ramponi si son fatti sentire
1 Traccia GPS
2 La via Terzulli ghiacciata
3 In Vetta

La perturbazione dei giorni scorsi ha pertato in quota