C.ma Prudenzini, 12/07/2008
Onicer  fetonzoit
Partenza  Fabrezza  (1440 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  rif.prudenzini
Attrezzatura consigliata  normale attrezzatura da EE non è necessaria nessuna forma di protezione.utile un cordino
Commento Dal rifugio si risale il coster di dx in direzione del p.so Miller.Un pezzo prima si attacca l'evidente costolone SE che scende dalla cima immediatamente a dx(guardandolo) del passo e con divertente arrampicata si sale gradualmente sul granito un pò lichenoso di questa montagna(almeno sui versanti S ed E).
con facili passi di arrampicata si raggiunge lo sperone SE dal suo fianco orientale per seguire poi il filo fino alla vetta a torto non corredata da croce e libro di vetta(una cima dedicata a tale personalità...).
Discesa delicata seguendo un pezzo della ben più difficile cresta SW e poi per un sistema di terrazzini erbosi e lisce lastronate si salta nell'evidente canalone del versante S dove possibile per raggiungere il sentiero sotto.
Incontrati pochi atleti del trofeo dell'Adamello di Skymarathon