P.ta Giordani - cresta del soldato, 10/08/2013
Onicer  riccardo1992
Partenza  Punta Indren  (3270 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 35° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Mantova - Gnifetti
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo, utile qualche protezione veloce
Commento Da Punta Indren ci si dirige a destra e si raggiunge la stazione della vecchia funivia, da qui ci si lega e si risale il ghiacciaio di Bors fino all'attacco (buona traccia, inizia a vedersi qualche crepaccio). La cresta si percorre stando abbastanza sul filo e cercando i punti più facili, si può percorrere per buona parte in conserva; la placca finale prima della vetta ci è sembrata un po' ostica (alcune relazioni la valutano sul IV) e abbiamo preferito aggirarla sulla sinistra per facili cenge. La discesa è per la via normale, nella parte alta bisogna passare alcuni crepacci ma comunque i ponti sembrano ancora buoni.
La cresta è in buone condizioni, è presente un po' di neve ma non dà problemi (dall'attacco alla vetta non abbiamo mai dovuto mettere i ramponi). Salita fatta in giornata, l'ultima corsa della funivia parte da Indren alle ore 17:00