Nordend + Dufour, 05/08/2013
Onicer  luisab
Partenza  Monterosa Hutte  (2795 m)
Dislivello della via  1990 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Monterosa Hutte
Attrezzatura consigliata  da ghiacciaio, casco
Commento Siamo saliti alla Monterosahutte da Rotenboden , stazione del Gornergrat. Il sentiero continua sul ghiacciaio facile ma tormentato seguendo le segnalazioni dei trepiedi bianchi e azzurri (necessari ramponi), per poi salire faticosamente fino al rifugio.
Colazione alle 2; salita della prima parte fino all'Obere Plattje facilitata dalla neve, poi dedalo di crepacci e ponti da brivido sulla prima parte del ghiacciaio. In seguito la traccia è ottima fino alla Silbersattel. Impressionante il passaggio nella terminale, per ora ancora transitabile. Ci sono comunque alcuni attraversamenti di crepacci al limite sull'attuale traccia.
Traccia verso la Nordend ottima; alla Silbersattel siamo poi saliti alla Dufour dal canale in cui sono presenti canaponi che facilitano di molto la progressione; ghiaccio in diversi tratti.
Vento freddo e abbastanza forte dai 4300 m .
Ottimo trattamento alla Monterosahutte, che merita già di per sè una visita (infatti la maggioranza degli ospiti sono escursionisti che passano lì la notte).
Lungo anche il rientro a Rotenboden, 2,30 - 3 ore con discesa e risalita: noi abbiamo optato per una notte in più al rifugio, godendoci il panorama , l'accogliente struttura e la cordialità delle persone.
Bellissima salita, lunga, panoramicissima.