Cevedale cresta ovest+Zufalspitze, 03/08/2013
Onicer  GIO64
Partenza  Parcheggio Forni  (2150 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Forni / Rifugio Branca
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Giovedì sera stacco la "spina" in ufficio e raggiungo la famigliola in Valfurva per le tanto sospirate ferie.
Il bello di queste vacanze è che non si fanno programmi ma si decide al momento.
Ieri pomeriggio,dopo 11 mesi, risalgo sulla mia mtb e mi sparo la salita al rifugio V° Alpini; al ritorno la Bionda mi chiede cosa possiamo fare l'indomani, a due mesi dalla rimozione della placca nel malleolo e senza un grande allenamento , gli propongo questo lungo giro.
Oggi alle 6,00 partiamo dal parcheggio dei Forni e ci avviamo verso il Rifugio Branca.
Raggiunto il rifugio ci inoltriamo nella lunga Val Rosole fin verso i canali che immettono o direttamente al colle del Pasquale o alla cresta.
Il canale che sale al colle è ancora ben innevato con neve ben rigelata che ci permette una veloce progressione; a metà canale tagliamo in diagonale a dx per un raccordo di neve fino al canale che scende direttamente dalla cresta e con pendenza sempre più accentuata arriviamo in cresta.
Ormai la cima è sopra di noi e sempre su neve ben ghiacciata raggiungiamo le ultime rocce rotte che alle 9,15 ci depositano in cima.
Stranamente siamo solo in pochi in cima, dopo una breve sosta raggiungiamo anche la Zufelspitze; poi giù veloce fino al parcheggio passando prima per il rifugio Casati e poi il rifugio Pizzini.
Giro di circa 22 km di sviluppo e 1800 metri di dislivello; un bravo alla Bionda che dopo 2 mesi di stop si è "sciroppata"questo giro senza batter ciglio e imprecazioni (quasi).
Tempo splendido, temperature alte anche se in quota c'è stato un buon rigelo notturno.
Stasera gambe un po' legnose, ma va bene così.