ortles hintergrat, 21/07/2013
Onicer  michi
Partenza  solda  (1840 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  coston
Attrezzatura consigliata  nda un paio di friend medi 3/4 rinvii
Commento partiamo dal parcheggio della funivia che porta al rif.milano su sentiero e in poco meno di 2 ore siamo al rifugio coston,in alternativa(consigliato)prendere il sentiero che parte dal park di santa geltrude nei pressi della seggiovia dell orso.la mattina sveglia 3,20 e,mentre ci apprestiamo a fare colazione,sbirciata fuori..piove grrr.dunque con calma mangiamo e fiduciosi,aspettiamo che smetta.dopo mezzoretta infatti si comincia a vedere le prime stelle,e via veloci a recuperare il tempo perso.camminiamo,morena,pendio di sfasciumi,neve,e arriviamo al canale che reso un pò infido dalla pioggia,da accesso alla elevazione 3466(oberer knott)da li comincia la nostra cresta.con vari passaggi in arrampicata interrotti in due punti da cresta nevosa,e qualche passo un pò più duro,ci consegna alla nuova croce di vetta.la prima parte di discesa su ghiacciaio non presenta particolari difficoltà,solo attenzione ai vari crepacci che si incontrano(ad oggi ancora ben chiusi)siamo passati sotto il bivacco lombardi su neve visto le buone condizioni,il resto è un susseguirsi di"sorprese"fino al payer,dove in lontananza si sentono i primi tuoni del temporale annunciato,ormai le difficoltà sono finite,e con calma proseguiamo nella lunga discesa a valle.
stupenda salita classica fatta con gli amici Davide Enrico e l instancabile anna.