Monte Bianco, traversata dal Gonella, 21/07/2013
Onicer  Ghiroz
Partenza  Val Veny  (1700 m)
Dislivello della via  2000 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Gonella, Cosmiques
Attrezzatura consigliata  N.d.a., Artva
Commento Sabato saliamo all’ accogliente rifugio Gonella accolti dalla sua gentilissima e competente gestione.
Levataccia a mezzanotte e partenza un’ora dopo per risalire il tormentato ghiacciaio del Dome .
La forte cordata francese che ci precede corregge la vecchia traccia in diversi punti dove il mancato rigelo rende instabili i ponti o dove qualche crepaccio si sta aprendo ( il più grosso a quota 3700 superato su indicazione del rifugista con largo giro a destra salendo ).
La terminale si supera su terreno ripido ma ancora abbastanza agevolmente. Superate le rocce della cresta dopo il Col de l’Aiguille Grises ( molti sassi instabili ) la traccia è ottima fino in cima.
Decidiamo quindi di completare il giro e scendere dai Trois Mont Blanc. Anche da questo versante larga e comoda pista fino al Col Maudit. Il tratto ripido per scendere da quest’ultimo è tutto su neve e noi decidiamo di scenderlo assicurandoci l’un l’altro sfruttando un ancoraggio nella neve e cordini posti sulle rocce affioranti a circa metà pendio.
Centocinquanta di metri circa di dislivello più in basso un ulteriore crepaccio aperto ci sbarra la strada e ci obbliga ad un ripido traverso sul suo labbro superiore per aggirarlo. Poi ancora ottima pista ( passiamo a gambe levate sotto il Tacul ) fino alla terribile risalita all’Aiguille du Midi per prendere le famose gondole che portano al Rifugio Torino.
Il fantozziano ritorno all’auto meriterebbe un report a parte nella sezione “ asnade” .
Poiché da quanto abbiamo capito non esiste una navetta che da La Palud porta alla fine della strada della Val Veny , non mi resta che ringraziare ancora una volta Edoardo e socio per il preziosissimo passaggio fino all’auto.
Gita eccezionale … e faticosa con Matteo.