Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Ortles - Via Normale, 21/07/2013
Inserisci report
Onicer  dark knight   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Solda  (1850 m)
Quota attacco  3030 m
Quota arrivo  3905 m
Dislivello della via  865 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Payer
Attrezzatura consigliata  da alpinismo su roccia e ghiaccio
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Superba vetta in ambiente eccezionale, via normale da non prendere sotto gamba nonostante le difficoltà contenute, ma esposizione e pericoli oggettivi fan sì che vada presa con le pinze.
Sveglia alle 3.30 di domenica al Payer con sorpresa.. temporale con tuoni e fulmini! Ma non doveva far bello?! Fiduciosi in un cambio delle condizioni aspettiamo un'ora, smette di piovere ma i nuvoloni ancora incombono, la gita degli amici CAI Trescore a cui stiamo partecipando viene annullata con relativa rinuncia alla vetta, noi tre decidiamo di sganciarci dal gruppo e salire comunque, scommettendo che il bel tempo arrivi (anche avendo visto radar).
Il tempo in effetti migliora decisamente (tanto che poi, mezz'ora dopo di noi, saliranno anche gli altri).
Prima parte tutta su roccia, passaggi in salita e discesa di I-II' grado e attenzione maggiore per via della roccia umida: subito dopo il rifugio unico traverso su neve e ghiaccio (attenzione) della prima parte della salita per aggirare la Punta Tabaretta; dall'evidente intaglio si traversa ancora, si scende fino ad una selletta (I-II grado) e si sale sul secondo gendarme, sempre con le stesse difficoltà e con un occhio alle roccette instabile e all'esposizione. Si scende ancora sulla stessa falsariga e si attacca il gendarme attrezzato (parete Wandl), dove è utile longiarsi alle catene, visto che l'arrampicata è sempre sul II' grado ma piuttosto esposta (non ci fossero le catene qui in discesa la doppia sarebbe d'obbligo). In cima alla parete ci accoglie una bella piazzola con croce di legno, la crestina che ci attende è piuttosto esile ed esposta, con placche inclinate (occhio se sono bagnate) e ci attende un passaggino delicato (un unico passo di III' esposto, due fittoni per calata), dove in discesa è utile assicurarsi. Dopo il passaggino la cresta termina e inizia la seconda parte della salita.. sul ghiacciaio!
Due possibilità.. o si sale dritti e si attaccano le rocce sotto il Bivacco Lombardi, oppure, la più frequentata e anche la nostra, si traversa a destra e si entra nella famosa "Buca dell'Orso".. anfiteatro sormontato da inquietanti seracchi (alcuni tenuti su proprio con la colla!) e dove conviene accelerare il passo per ridurre i rischi. Si aggirano a sinistra e, con pendio più ripido, si raggiunge il dosso Tschierfegg, sede del Bivacco Lombardi (3316 metri). Ora ripidamente su per il ghiacciaio (attenzione ai crepi, molti parzialmente coperti di neve vista l'annata eccezionale), fino all'ultimo dosso, si aggira l'ultimo grande seracco sulla destra e, poco prima della vetta, attenzione al grande crepaccio che ora è quasi tutto coperto di neve ma, con l'avanzare della stagione, se non si vede può essere una trappola! Foto di vetta, grande gioia e tanta gente che sala dalla Hintergrat.
Discesa veloce sul ghiacciaio, velocissima alla "Buca dell'Orso" (in caso di tardo orario o temperatura elevata valutare di scendere invece dalla fascia rocciosa sotto il Lombardi) e invece discesa più laboriosa nella fascia rocciosa.. con assicurazioni e modalità da valutare in base alle proprie capacità di disarrampicata e condizioni della roccia (noi abbiamo visto gente slegata su tutto il tratto, gente legata e con assicurazioni "veloci" sui punti più critici e gente che ha attrezzato doppie in alcuni tratti).
Al Payer meritata Weiss e ottimo strudel (rifugio consigliato!!).
Che dire.. montagna veramente divertente.. c'è tutto: roccia, ghiaccio, esposizione, panorama.. tanta roba!!!

Foto 1: parete Wandl e successiva crestina prima del ghiacciaio.
Foto 2: Buca dell'Orso.
Foto 3: salendo il ghiacciaio dopo il dosso Tschierfegg, sede del Lombardi.
Report visto  2521 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport