Dom de Mischabel(cresta Festigrat), 21/07/2013
Onicer  Guru
Partenza  Rifugio Domhutte  (2940 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Domhutte
Attrezzatura consigliata  Corda,picozza,ramponi,casco,cordini e qualche moschettone.
Commento Gita effettuata in due giorni.Il primo(sabato)da Visp(CH)raggiunto il paese di Randa(1408m).Da questa localita'imboccato il sentiero per la Domhutte che abbiamo percorso in circa 3 ore e mezza.L'ultimo tratto di salita(circa 600m)e' una fascia rocciosa attrezzata con cavi,pioli e scalette.Dal paese al rifugio 1532m di dislivello.Il secondo giorno partiti di buon ora(3.30 circa).Risalita la morena fino a 3300m circa dove comincia il ghiacciaio che abbiamo risalito puntando alle rocce che sostengono il Festijoch.Risalito ,a sinistra,le roccette con qualche passo di arrampicata(2 grado)fino a giungere in cresta.Da qui,invece di abbassarsi sulla via normale,abbiamo preso l'evidente cresta alla nostra destra.Noi l'abbiamo trovata in ottime condizioni,in alcuni punti la pendenza arriva sui 45 gradi.Risalita fino a giungere al colle(Gabel)che si trova alla destra del Dom.Dal colle saliti in vetta(40gradi)in prossimita' della cresta e della croce di vetta.Scesi poi dalla via normale fino al rifugio e poi alle macchine.In totale 3127m di discesa.Una bella sgroppata,ma una bella gita.Organizzata dal CAI GAZZANIGA.Partecipanti:12 AMICI del CAI.Nella foto2 io con i miei compagni di cordata Claudia e Dario.