Aiguille de Bionnassay - cresta est, 14/07/2013
Onicer  riccardo1992
Partenza  Rifugio Gonella  (3071 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Gonella
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Per arrivare al Gonella si percorre il ghiacciaio del Miage fino quasi al fondo, raggiunta una zona con diversi crepacci si sale verso destra e si prende il sentiero (che presenta alcuni tratti attrezzati) fino al rifugio. Attualmente sul ghiacciaio del Miage c'è ancora abbastanza neve (presente una buona traccia) e si devono superare diversi nevai anche prima del rifugio; attenzione allo sfasciume lungo i tratti attrezzati, c'è il rischio di far cadere delle pietre su chi si trova sotto.
Dal Gonella si segue la traccia per il Bianco fino quasi al Piton des Italiens, appena prima di raggiungerlo si traversa a sinistra e si scende al Col de Bionnassay (3892 m) da qui si prosegue lungo la cresta fino in cima.
Le condizioni del ghiacciaio del Dome sono ancora abbastanza buone ma si passa comunque tra grossi crepacci (diversi ponti di neve da attraversare), nel punto in cui si passa la terminale è presente un fittone di ferro utile per fare un'eventuale sicura, la traccia è bella evidente su tutto il ghiacciaio.
La cresta della Bionnassay è in ottime condizioni e con una traccia molto buona; incontrate diverse cordate provenienti dal Durier.
Rifugio Gonella molto bello e confortevole.