Traversata dei Lyskamm, 14/07/2013
Onicer  luisab
Partenza  rif.Gnifetti  (3647 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Gnifetti o Mantova
Attrezzatura consigliata  da ghiacciaio
Commento Questa traversata non smetterà mai di essere fantastica. L'abbiamo percorsa da est a ovest, ovvero dal rif.Gnifetti al rif.Sella. Le condizioni sono ottime, pochissimo ghiaccio salendo alla cima Est e pochissimo scendendo verso il colle del Felik. La traccia è ottima, in diversi punti estremamente aerea. Alcune cordate dietro di noi, poche incontrate in senso inverso appena prima (per noi) della cima ovest. Abbiamo scelto di partire alle 4, prima della colazione ufficiale del rifugio, per evitare il caos delle persone dirette al rif. Margherita, e questo ci ha permesso di arrivare al rif.Sella alle 9.30, utile anche perchè l'accesso al rif.Sella è in gran parte coperto da neve ormai remollata. Itinerario da consigliare vivamente, in condizioni eccezionali.