Polluce (dal Plateau Rosā), 06/07/2013
Onicer  riccardo1992
Partenza  Stazione funivia Plateau Rosā  (3480 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio guide del Cervino/bivacco Rossi-volante
Attrezzatura consigliata  Corda piccozza ramponi casco e qualche rinvio per i canaponi
Commento Si risalgono le piste da sci fino allo skilift che arriva dal Piccolo Cervino, da qui ci si lega e si segue la traccia al Bretihorn Occ per poi deviare subito a destra, attraversare il ghiacciaio di Verra in leggera discesa fino ad arrivare alla base del Polluce; dopo le roccette si superano i passaggi con i canaponi (possibilitā di rinviare sui cordini dei canaponi) e si arriva all'anticima, da qui si prosegue alla vetta con una breve cresta nevosa.
In discesa noi abbiamo fatto 2 brevi doppie (presenti ancoraggi a spit per le calate).
Nota: il dislivello di circa 800 metri č dato dal fatto che all'andata si perdono circa 200 metri di quota scendendo sul ghacciaio di Verra che vanno recuperati al ritono.

Salita fatta in giornata usando gli impianti, presa la prima corsa delle 7,15 ma causa affollamento partiti dal plateau solo alle 8,30, l'ultima corsa parte alle ore 15.45. Al mattino alle casse conviene mettersi d'accordo con altri alpinisti presenti e comprare i biglietti in gruppo, si risparmiano circa 9€ a testa.

Ghiacciaio di Verra in ottime condizioni e ottima traccia, visto anche 2 cordate sullo scivolo ovest del polluce.