Monte Pasquale, parete nord, 30/06/2013
Onicer  pelle2005
Partenza  Parcheggio dei forni  (2150 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 60° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Pizzini
Attrezzatura consigliata  nda, utili fittoni oggi e viti in alto.
non disdegnare le protezioni su roccia
Commento Partiamo alle 00e30 dal parcheggio dei Forni, prima carichi come delle molle, adesso depressi visto che le cime si vedono coperte di nubi e presto inizia uan leggera pioggia che nei pressi del pizzini diventa debole neve, ma con vento. Alle 2e15 siamo al Pizzini senza toccar neve, scorgiamo la nord del pasquale coperta in cima, e decidiamo quindi di entrare nel rifugio (nel locale sotterraneo dove ci sono gli scarponi) un 45 minuti al caldo ad aspettare che evolva la situazione.
Ripartiamo, ben presto saliamo la morena e ci portiamo alla base della parete che ancora nevicchia un po. Sono le 4.
La neve è buona, si sprofonda solo ogni tanto. Il meteo inizia migliorare mentre albeggia, ancora vento in quota che spazza un po’ di neve verso il basso addosso a noi.
Ci leghiamo per proseguire in conserva lunga, ottimi i fittoni, ma anche le rocce aiutano per un cordino intorno a un incrocio tra uno sperone e una clessidra, poi alla base delle altre rocce sosta.
La neve è buona, la si trova dura nelle scie ghiacciate, ma il piede entra sempre un po per il sollievo dei polpacci.
Solo nella parte alta il ghiaccio è più presente, tantochè piantiamo qualche vite, e li i polpacci si sentono di più, e anche se il ghiaccio è un po esplosivo, le picche danno fiducia.
Ore 8 siamo in cima, bella giornata serena, pochissime nuvole solo velature sulle cime, tanta gente sul Cevedale.
Discesa per la normale, passando per la vedretta del Cedec, e non certo per la tormentata vedretta del Pasquale. Alle 10e15 siamo al Pizzini, aspettiamo una jeep che non sale e quindi finiamo alle 11e30 a piedi al parcheggio.
Altra bella giornata, tutta d’un fiato.