Palon de la Mare, parete Nord -Ovest, 22/06/2013
Onicer  Peggy
Partenza  Loc.Forni-S.Caterina Valfurva  (2150 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.Branca
Attrezzatura consigliata  Due piccozze,ramponi.casco,corda e qualche vite da ghiaccio
Itinerari collegati  Palon de la Mare (3704m), parete Nord -Ovest
Commento Non ero mai stato nel bacino dei Forni se non per un tentativo al Gran Zebrù poi saltato per pioggia e quindi Venerdi sera saliamo al parcheggio dei Forni per dormire qualche ora con l'idea poi di salire il Palon per la sua parete Nord.
Alle 3.30 partiamo per il Rifugio Branca, la salita è veloce e subito proseguiamo nel Vallone delle Rosole, la neve la si trova da quota 2800 circa ma stando alti sopra la morena non la si pesta praticamente fino ai piedi della parete. Ramponi e picozze cominciamo a risalire senza problemi la parete che si presenta in ottime condizioni e con solo gli ultimi metri con ghiaccio coperto da neve, sbucati sul plateu sommitale non ci resta che raggiungere in breve la vetta con splendido panorama su tutto il bacino anche se oltre le nubi coprivano la visuale su tutto il resto.
Discesa veloce dalla normale con neve ancora ottima e ghiacciaio ancora ben chiuso.