Presanella scivolo nord e discesa normale, 08/06/2013
Onicer  pelle2005
Partenza  Pozzi Alti  (1890 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 55° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  denza (gia aperto)
Attrezzatura consigliata  nda, ciaspole d obbligo (o sci per chi sa sciare)
Commento Legame indissolubile con questa cima, la mia prima salita alpinistica. È ora dello Scivolo Nord.
Partiti all 1e00 dal parcheggio dei Pozzi Alti, alle 2e40 siamo la rifugio. Notte buia, solo le nostre frontali, e quelle degli altri che salgono con noi. Sosta rifocillo e armamento fino ai denti, si riparte.
Ci alterniamo con altre persone per tracciare l’avvicinamento alla parete, già noi siamo senza sci, e si sente e vede. Gran innevamento ovunque, ma non so quanto durerà viste le temperature: non c’è rigelo notturno a sostenerci.
Alle 7e00 siamo sotto lo scivolo nord, tutto bello gradinato e con l’unica neve duretta della giornata. Faticoso arrivare fino qui senza sci, necessarie le ciaspole, ma testardamente le calziamo solo nell’ultimo tratto.
Belle cornici dappertutto, belle ma pericolose, una anche sopra di noi alla nostra sinistra, buon motivo per uscire di corsa. Uscita verso sinistra, ci si ricongiunge su una cresta e si arriva in cima, affollata di almeno una decina di persone che sono salite un po’ da tutti i versanti.
C’è chi è salito al alto del seracco, chi Silhouette.
Quasi un’ora di pausa e si scende per la normale: l’avessimo mai fatto. Che agonia con questa neve! Alle 11e00 siamo alla Sella di Freshfield, dopo peripezie ciaspolatorie e scivolate nel polistirolo. Neve marcia mon amour. Ore 12e30 al rifugio, per un’altra bella pausa ed essere finalmente alle 15 all’auto.

Come meteo gran giornata che ci ha regalato una bella alba e bei panorami su tutte le montagne intorno. Ma anche una qualità scadente della neve, ad esclusione del canale.