parete nord monte falcone, 22/06/2008
Onicer  michelealebardi
Partenza  malga caldea (temù)  (1587 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rifugio garibaldi
Attrezzatura consigliata  NDA, due picche, chidi, friend piccoli, 2viti ghiaccio
Condizioni  Mediocri
Commento e anche questa è fatta...partenza da sarnico in piena notte ,io, carlo e andrea(one-icer fsck)ancora mezzi addormentati giungiamo alla fine della stradina che potra sotto i laghi d'avio, è l'alba ma non fa per niente freddo, in 2 ore e 10 giungiamo alla diga del garibaldi da li in poi si nota il nostro obbiettivo, l'info del BOOS ci fa un pò pensare ma fiduciosi proseguiamo veso l'attacco, a quota 2600 facciamo il nostro deposito scape ginniche e infiliamo i nepal e le ciaspe, la notte non ha gelato e le ciaspe fanno il loro sporco lavoro,andrea che è neofita nell'uso di questi attrezzi impreca a ogni passo, ma io gli prometto che nel scendere le ringrazierà,infatti se non ci fossero, aiuto saremmo ancora su, guinti all'attacco vediamo solo che roccia e rigole d'acqua che scende in un diedro e qualche macchia di neva mollissima su delle cenge è prorio secco per i primi 150 metri
secco si fa per dire, si di ghiaccio ma roccia strabagnata e per fortuna avevamo materiale per fessure piccole micro-friend, chiodi, dadini e due chiodi da ghiaccio che sono anche serviti in una sosta
i passi di roccia si aggiravano sul III/IV grado sono partito con indosso i ramponi ma dopo 20 metri li ho tolti e continuato con picche guanti e fantasia cmq anche se è bagnato il granito ha un'aderenza invidiabile e con i nepal si progrediva da dio.....
per il resto del canale abbiamo trovato neve piuttosto cotta tranne nelle rigole che era più compatta, la parte alta della parete l'abbiamo fatta sotto un sole cuocente e alle 13 siamo giunti in vetta foto di rito e indossate le ciaspe (per fortuna le avevamo portate) ci siamo incamminati verso il passo degli inglesi, una doppia per velocizzare la discesa e poi faccia a valle e spofondati fino alle ginocchia sino alla termionale....riindossiamo le ciaspe e in 20 minuti giungiamo al deposito scarpe da ginnastica, e via verso il garibaldi a berci una birra......grazie di cuore agli one-icer per l'info pre-partenza....