Pizz Redorta Via Normale, 22/06/2008
Onicer  cri
Partenza  Fiumenero  (790 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Brunone (aperto)
Attrezzatura consigliata  Ghette, eventualmente i ramponi, picozza
Commento ieri con la solita compagnia abbiamo deciso di salire il Pizzo Redorta dalla normale partendo da Fiumenero.
Siamo partiti da valle alle 07:30 e dopo 2 1/2 h di cammino giungiamo al Rifugio aperto per rifocillarci in compagnia di un bel branco di stambecchi che sembrava gradire la nostra presenza (rimaranno tutto il giorno fuori dal Rifugio).
La nostra meta é ancora lontana dobbiamo fare gli utlimi 550 metri di dislivello per attivare alla nostra meta.
Dal Rifugio presente ancora qualche breve tratto di neve ma poco rilevante fino a pestarla completamente nel vallone sottostante la Cima.
La neve é ottima al punto giusto tanto che decidiamo che i ramponi non serviranno per tutta la salita.
L'ultimo sprint finale decidiamo di non puntare il valico ma di salire da un ripidissimo canalino con un'ottima scaletta tracciatissima (45° circa)
Arrivati in vetta alle 12:00.
E' stata una piacevole salita, la seconda Cima 3000 nel week end per cui le gambe e le braccia erano parecchio indolenzite al ritorno.
Un grazie a Luca, Mauri e Luca Z.