MONTE FALCONE(Adamello) paret N-E, 21/06/2008
Onicer  brozio
Partenza  malga caldea,val d'avio(temù)  (1600 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 65° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  rif.garibaldi
Attrezzatura consigliata  da parte nord
Commento Ieri siamo partiti da casa all'una di notte per andare a fare la parete N-W del Monte Falcone in adamello...al rif.garibaldi,posto di fronte ala parete abbiamo notato subito che parte inziale della parte,che si svolge in un colatoio,non c'è più...attacca a 2800m e le ultime pioge hanno lavato via tutto,restavano solo placche di roccia scoperte.decisione di dirottare facendo la normale all'Adamello arriviamo sotto la parete N-E del Falcone,non senza fatica sfondando nella neve(tanto c'è domenico e lorenzo due bei tori che pestano alla grande :D ).la parete sembra ok(era di neve dura e pressata la prima parte e molle in alto) ed è un invito a salirla...lunga 250m con pendenze abbastanza costanti a 55°-60° con dei passaggi più ripidi su brevi saltini fino a 75°.si esce a breve distanza dalla vetta del Falcone che non raggiungiamo,fà troppo caldo e la neve sul versante al sole è acqua e si sfonda di brutto...ci spostiamo veloci al vicino passo degli inglesi e lungo questo,pendio di 200m a 45°-50° esposto a W con possibili doppie attrezzate su fittoni resinati si ritorna sulla strada del ritorno!con Matteo Domenico e Lorenzo.
solo noi in tutta la zona...uno spettaccolo!!!!!

della parete N-E del Falcone non ci risulta sia mai salita...se qualcuno sa qualcosa faccia sapere! :wink: