Concarena Cima Bacchetta dalla goulotte del masso incastrato, 01/05/2013
Onicer  ser59
Partenza  Sommaprada  (1050 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  biv. Val Baione in zona
Attrezzatura consigliata  2 picche ramponi + N. dotaz. alpinistica
Condizioni  Mediocri
Commento seconda uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, si doveva andare ad arrampicare ma vista l'incertezza del tempo siamo rimasti solo in 6 e si decide di fare qualche canale.
La meta scelta è la Cima bacchetta in Concarena.
Saliamo senza quasi toccare neve sino al canalone della normale noi proseguiamo oltre ed andiamo a prendere una goulotte che ci portera su una cresta a circa meta canalone della normale.
Gia alla base della goulotte (circa 200 m ) si vede che la neve non è continua, un profondo buco ci impegnerà parecchio in particolare per mè che ero nuovo a queste cose ma con l'aiuto di Gerry e Francesco sono riuscito a superare i due pezzi ostici.
Affacciatici sul canalone della normale le cose si fan più semplici perdiamo leggermente quota e per traverso ci portiamo sulla via normale saliamo su neve marcia arrivati in cresta vento e qualche goccia di acqua.