Excalibur, sottoguda, 30/03/2013
Onicer  pelle2005
Partenza  parcheggio dei serrai di sottoguda  (1200 m)
Difficoltà  4+ / I
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  nessuno, ma ristorante in paese
Attrezzatura consigliata  da cascata, discesa in doppia
Commento Si dice che tira più un pelo di XXXX che un carro di buoi. Ma anche la voglia di andare in montagna..

Nonostante le previsioni, le quattro ore di auto, la partenza alle 2, si va, destinazione Sottoguda. Ringraziamo il tomtom che ci fa fare un bel giro panoramico per il passo Staulanza.

Alle 6e30 entriamo nei Serrai di Sottoguda. Non so come sia di solito, ma mi pare che ormai di ghiaccio ne sia rimasto poco. La cattedrale presenta una crepa nella parte alta che lascia presagire un bel boato da un momento all altro. E tra quando passiamo alle 6e30 e torniamo alle 12, notiamo un allargamento della crepa.

Attacchiamo Excalibur, in buone condizioni, non c'è nemmeno da diventare matti a spiccozzare perchè è bella bucata, anche per i piedi 8se si accettano passi di mezzo metro ogni tanto..).

Seconda sosta su pino a destra, tre calate, la prima verso gli anelli di fronte al pino della seconda sosta, la seconda verso la prima sosta, perciò in diagonale.

Giornata finita nel ristorante a poche centinaia di metri, degna conclusione di una giornata con aspettative basse ma riuscita discreta!