Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cristallo (Stelvio): parete N, 11/06/2008
Inserisci report
Onicer  Franz   
Regione  Lombardia
Partenza  Passo dello Stelvio  (2754 m)
Quota attacco  3200 m
Quota arrivo  3450 m
Dislivello della via  250 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 65° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Livrio
Attrezzatura consigliata  NDA. 8 viti. due attrezzi.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Mercoledì notte (mattina) ore 1. Una macchina con finestrini abbassati e musica a palla procede lungo una via principale di Bergamo. Se non fosse per gli sci sul tetto, sembrerebbe una coppia di discotecari pronti ad una nottata a bailar. E invece, io e Arse, siamo diretti allo Stelvio. Qui ci aspettano Betti e Nikkor che han passato la notte in tenda. Viaggio rapido e tranquillo. Solo uno “spiacevole” incontro sulla strada del passo nel bosco. Un branco di cervi decide di attraversare senza aspettare la precedenza…Uno decide di entrarmi nella portiera. Scendiamo a vedere cosa è successo, ma lui se ne è andato: tanto meglio! Ma mi ha lasciato un bel ricordino nella portiera.

Raggiunti i soci, il cielo è terso, nuvole minacciose solo ai lati. Saliamo sci ai piedi per le piste. Salendo, nei discorsi faccio allusioni al “culo franziano”: la notte serena, la neve, ecc…e Arse: “Non dire cervo, se non l’hai in macchina!”.
Giunti all’attacco il cielo si pulisce completamente. Salita al sole con piccola variante iniziale più ingaggiosa: almeno stavolta usiamo le viti portate. Dalla vetta, innocue nebbie, rendono più suggestiva la cresta con mega cornici. Quando calziamo gli sci invece torna un caldo e bel sole. Dalle piste divertenti e affollate in alto, torniamo alla macchina dove in breve si copre e comincia a piovere. Finale in ottima trattoria a Bormio. Altro giro, altra nord. Nord breve e facile, ma coi tempi che corrono e in settimana rubata alla meteo
Report visto  2523 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report