Nord Gran Pilastro, 10/06/2008
Onicer  gian54
Partenza  Terzo tornante per Passo di Vizze  (1755 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Messner
Attrezzatura consigliata  Da parete nord
Commento La meteo per martedì è favorevole, sono libero pertanto posso ripetere la bella gita ben documentata dai mitici Fabrizio ed Ajo. Lunedì con Marco e Cesare sono così in partenza per la Val di Vizze. Lasciata l’auto al terzo tornante, sotto una pioggia fastidiosa raggiungiamo il Bivacco Messner. Fortunatamente siamo soli, mangiamo un boccone e subito in branda con la speranza di una notte stellata e quindi un buon rigelo.Così è, alla nostra partenza, poco prima delle 4 il cielo è stellato e limpido a presagire una buona giornata. Alla luce delle frontali risaliamo sci in spalla all’intaglio del Griebscharte. Calziamo i ramponi e scendiamo il canalino che dà accesso al Rotkess, per pigrizia gli sci resteranno per tutta la salita nello zaino, visto che la neve tiene abbastanza bene. Dopo aver sceso un altro canalino che dà accesso al Schiegeiskess appare la parete nord del Gran Pilastro in tutto il suo splendore già baciata completamente dal sole. La salita è di grande soddisfazione e si presenta ancora in buone condizioni, è così che con grande felicità ci complimentiamo l'un l'altro in vetta per la riuscita. Non ci resta che il divertimento di una discesa entusiasmante, neve dura coperta da 3 centimetri di polvere il alto, trasformata e per finire marcia fino a poco meno di 2500 di quota ad imboccare perfettamente il sentiero n 1, che ci riconsegna all'auto, lungoooooo!