Albigna, Diagonale, 09/03/2013
Onicer  fabiomaz
Partenza  Pranzaira  (1200 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  3+ / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Albigna
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio, ciaspole
Commento I giovani bergamaschi del report di camosciomoscio erano giovani per 2/3. Il terzo era lo zio dei giovani. la gamba che inganna. :) Tutto come da report di camoscio, solo che noi decidiamo di proseguire. Rinunciamo subito alla Rampa, dall'aspetto poco rassicurante, e puntiamo al centro dello spettacolare muro, dove il ghiaccio abbondantissimo e pulito. Tre ore di punizione e siamo all'attacco. Siamo l che meditiamo cosa salire quando la nostra "punta di diamante" scopre che ha invertito i ramponi e ha della robaccia da gita cai. Ciao ciao Diretta. Per il sottoscritto i 20 metri del secondo tiro della Diretta sono ancora off-limits da tirare e ci tocca spostarci su una diagonale un p "raddrizzata" in particolare il penultimo tiro. In pratica abbiamo seguito la linea di calata delle doppie che, visto il tanto ghiaccio, quasi tutta non su roccia. Il ghiaccio alla fine era molto pi bello di quanto sembrava da sotto! Due altre ore per la discesa, nuotando in neve alta. Con Ale-Airborne e Federica.