Pizzo Redorta, canalone Tua, 10/05/2008
Onicer  AG
Partenza  Valbondione  (880 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 75° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Coca (1892 m)
Attrezzatura consigliata  Corda, ramponi, due picozze, qualche chiodo da ghiaccio e da roccia.
Itinerari collegati  Pizzo Redorta (3038m), canalone Tua
Commento Rigelo notturno nullo nonostante la notte abbastanza serena, quindi itinerario tracciato tutto in neve molto bagnata (una faticaccia), sebbene partenza alle 3.30 dal Rif. Coca. Nel canale c'è molta neve, si sale comunque bene. Il primo saltino si presenta con neve-ghiaccio discreto, il secondo idem ma il ghiaccio è inconsistente è tra ghiaccio e roccia c'è un bel buco scavato dall'acqua (superato sulla sinistra dove era abbastanza compatto). Molto utili le ciaspole per l'avvicinamento e per il rientro dalla normale passando dal Rif. Brunone (neve sino a 2100m circa). Un grande ringraziamento ai due ragazzi che stavano andando al centrale, i quali ci hanno consentito di non sbattere il naso contro la parete rocciosa del Couloir Fantasma corregendo la nostra rotta (stavamo sbagliando canale...)