Zuccone dei Campelli, canalone dei Camosci, 03/02/2013
Onicer  pelle2005
Partenza  Barzio  (750 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Lecco
Attrezzatura consigliata  da alpinismo invernale (piccozza e ramponi)
Itinerari collegati  Zuccone dei Campelli (2165m), canalone dei Camosci
Condizioni  Accettabili
Commento Parcheggiamo al piazzale della funivia dopo Barzio (3 euro) e ci incamminiamo sulla stradina appena fuori al parcheggio. Niente neve fino a quota 1000, ma anche da qui è poi roba ghiacciata dura. Beh, c'è da dire che non prendiamo la pista, ma seguiamo una forestale e a ogni bivio prendiamo sempre la strada che sale.

Nel pendio sotto l'arrivo della funivia si comincia a ravanare un po' finalmente, e sbuchiamo al sole delle piste alle 10, per poi arrivare al rifugio Lecco. Occhio all'attraversamento piste, un carabiniere appena ci vede viene a ricordarci che non si cammina sulle piste.

Poi via verso il canale. Sulla traccia si va sempre bene, ogni tanto esco da questa se la neve merita. Due in discesa, quattro gia su, due li superiamo. Poi mentre scendiamo ne troveremo almeno una decina che salgono. In vetta a mezzogiorno, ci godiamo un po' la cima, visto che non sentiamo tutto questo vento e freddo, e alle 15 siamo alla macchina. Destinazione, birra.