Cima Salimmo, parete nord, per la Pala Ghiacciata, 23/03/2008
Onicer  Supermene
Partenza  Ponte di Legno  (1250 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Petitpierre
Attrezzatura consigliata  Ramponi e piccozza
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Grande invernale (anche se siamo in primavera), sotto una fitta nevicata che comincia alle otto del mattino, temperatura rigida e buon dislivello da superare. Un po'rischioso per il rischio slavine, due piccole ci sono venute addosso. Partiamo verso le 6.15 dal parcheggio della seggiovia. Risaliamo le piste con i ramponi, arriviamo al rifugio Petitpierre dove il freddo ci mette in testa qualche dubbio sul continuare. Poi continuiamo, attenzione al traverso dove sotto alla neve fresca c'è un deciso strato di ghiaccio(è meglio utilizzare i ramponi). Arrivati alla conca del Pozzuol calziamo le racchette da neve. Proseguiamo accompagnati da una fitta nevicata. Nonostante le racchette si sprofonda in modo deciso(oltre il ginocchio). Proseguiamo con le racchette un po' oltre l'attacco. Si sprofonda molto, praticamente bisogna nuotare in quache punto. Uscita abb ripida e innevata (secondo me 50°). Poi arrivo in cima. Buon impegno fisico sia per le condizioni meteo che per il dislivello e la mole di neve. Comunque di grande soddisfazione. Ringrazio Nicola per le foto che è riuscito a fare.