Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rjukan (Norway) icefalls tour, 10/03/2008
Inserisci report
Onicer  Franz   
Regione  Altro
Partenza  Rjukan  (500 m)
Quota attacco  600 m
Quota arrivo  1500 m
Dislivello della via  1000 m
Difficoltà  4 / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rjukan Hytteby: cabins
Attrezzatura consigliata  viti, friend, casco, cordini,...NDA
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Dal 5 al 12 marzo. Gruppo di 9. 25 tiri complessivi. 6 cascate, 2 falesie.
Bellissima settimana di ghiaccio. Grande esperienza e begli ambienti visitati.

Fabrikfossen: una cascata facile per iniziare il primo giorno a capire l’ambiente. Facile ma che con i suoi 5 tiri da 50 m regala una giornata piena. Presenta comunque delle varianti di 4. Discesa con doppie da alberi e abalakov. Solo io e Mattia del gruppo, ma altre 4 cordate esterne. Il nome non tradisce l’ambiente…proprio sopra la zona industriale!

Trapfossen: cascata spesso ben formata, larga, di grado 4. Parte con tiro in goulotte. Segue tiro tecnico verticale (a destra più asciutto) e tiro appoggiato. Discesa con doppie da alberi sul lato sx (scendendo).

Bakveien e Vemorkfossen: la seconda è una bella cascata di tre tiri. Viene data per 5, ma con le attuali condizioni non è più di 4. La variante detta Bakveien è più omogenea nelle difficoltà e presenta un tiro in goulotte con ghiaccio buonissimo (non visibile dal basso), lontano dalla via comune. Uscita alla famosa Centrale di Vemork, famosa per la produzione dell’ Acqua Pesante nella Seconda Guerra. Ci hanno girato anche un bel filmone: “Gli eroi di Telemark” (che è poi la regione di Rjukan) con Kirk Douglas.

Isroser: la giornata avventurosa. Questa cascata si trova in zona Mael, ma per arrivarci, dopo 4 km di strada in salita a piedi, si devono fare tre doppie nell’incognito. Se la cascata non c’è o non è in buone condizioni…non si ha modo di rientrare. Partiamo tutti e 9, ma alla fine solo in 4 osiamo e sarà una giornata avventurosa. Grado 3, 250m.

King Kong: siamo a 30 km da Rjukan. Per arrivarci begli scorci sul lago. Giornata ottima con la neve recente del giorno prima. Il nome non è casuale ;-) Grado 5: 40 metri a piombo. Fatta calandosi da un albero alla sommità. In seguito visita alla falesia di Ozzimosis e agli impianti da sci.

Sabotorenfossen: la chicca della settimana. La cascata dei sabotatori…Purtroppo non terminata (ultimo tiro impraticabile per rischio crolli e orario), facciamo 3 tiri in goulotte veramente affascinanti e per nulla banali. Grado 4 per i tiri fatti. Con la mitica guida Tambo che “osserva” la cordata di bergamotti ;-)
Pomeriggio alla falesia di Krokan, cazziati dal Tambo…
Report visto  2525 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report