Monte Alben-Canale Ilaria, 12/01/2013
Onicer  ulpicozzon
Partenza  Cornalba (BG)  (900 m)
Quota arrivo  2019 m
Difficoltà  F ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  Picozza, ramponi, casco
Commento Salita piacevole, divertente e senza troppi patemi che oggi è stata presa letteralmente d'assalto.
Come suggerito nelle varie relazioni siamo saliti fino alla Conca dell' Alben, tramite il sentiero panoramico praticamente quasi senza neve ma con alcuni tratti di ghiaccio "infido".
L'attacco del canale è evidente sia per la mega pista presente sia per una macchia nera di terra mossa da una slavina. Qui si può salire da entrambi i lati della zona slavinata ricongiungendosi poco sopra, noi siamo saliti stando a destra entrando in una parte più incassata.
Il canale non presenta difficoltà eccessive, è ben pedonato e la neve è generalmente buona, dopo un breve tratto iniziale di pochi metri (max 40-45°) la pendenza diminuisce sensibilmente per tutto il canale fino alla cima, probabilmente con più neve si hanno pendenze maggiori.
Per la discesa siamo stati in cresta fino al ripetitore e poi giù per il canale a fianco.

Dalla cima vista la bella giornata si sono ammirate tutte le montagne della zona, Appalachi compresi!