Cascatone di Cavaglia, 29/12/2012
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Cavaglia  (1693 m)
Quota arrivo  1980 m
Difficoltà  4 / II
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Cavaglia
Attrezzatura consigliata  Da cascata
Itinerari collegati  Cavaglia (2050m), Cascatone di Cavaglia
Commento Splendido cascatone in ambiente superbo. L'approccio è praticamente plaisir, si arriva in treno a Cavaglia (Ferrovie Retiche da Poschiavo) al calduccio e da qui tracciando con le ciaspole in 40 minuti all'attacco. Le condizioni mediano i tratti ottimi sul verticale con quelli discreti dove appoggiato (croste infide). Attenzione che nel tiro finale al centro la cascata ha un tubo sottile e l'uscita è un po' delicata. Noi siamo saliti tutto a sinistra dritti dal grottino (sosta ora con due abalakov) nel punto più ripido e con ghiaccio stupendo. Soste su piante e su ghiaccio nel grottino a metà del muro finale (sinistra), discesa in doppia su piante e abalakov.

Alle 12:30 siamo a Cavaglia al sole a mangiucchiare leccornie in attesa del treno che passa alle 13:06 (c'è il pulsante per farlo fermare...).