Cornone di Blumone, Canalone Centrale, 18/11/2012
Onicer  sorega
Partenza  Passo Crocedomini, Località Bazena  (1800 m)
Difficoltà  2 / IV ( II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Tita Secchi
Attrezzatura consigliata  corda 30 m, casco, un paio di friends, 2 picozze, ramponi
Commento Senza sapere di essere stati preceduti da Lorenzorobico & C. sabato quasi al buio raggiungiamo la casa dei guardiani della diga del lago della Vacca dove accolti calorosamente passiamo un'allegra serata. Un grazie particolare ai guardiani Giancarlo e Paolo e al loro amico Damiano che ci hanno ospitato. La parete Ovest del Blumone si presenta con poca ma ottima neve dura e gelata e al mattino attacchiamo il canalone principale della parete che era stato salito giusto il giorno prima. Neve perfetta su tutta la salita. La prima strozzatura si supera con un breve passaggio su ghiaccio, mentre la seconda che conduce alla grotta ci risulta insuperabile per mancanza di neve e ghiaccio. Aggiriamo a destra e continuiamo per i bei pendii di neve dura fino al colletto dove finisce il canalone. Proseguiamo sul versante opposto seguendo la cresta verso la cima fino all'ultimo salto lungo la traccia esistente. Qui la traccia si interrompe. Proseguiamo superando l'ultimo tratto che ci porta sulla via normale di salita e da lì in breve in vetta. Per la discesa seguiamo la via normale più facile che ci porta al Passo del Blumone e al Rif. Tita Secchi sempre su ottima neve gelata. Gran bella salita in ambiente in compagnia di Miriam.