Cresta di Corzene?, 25/02/2008
Onicer  giamma76
Partenza  Cantoniera della Presolana  (1216 m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2025 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli o Bivacco Città di Clusone
Attrezzatura consigliata  NDA
Condizioni  Mediocri
Commento Ciao amici, visto che non conosco molto bene la zona delle Orobie ho pensato bene di fare una esplorativa con il mio amico Claudio.
Fra 1000 titubanze decidiamo per la Presolana e si parte per la notturna di sabato con l’intenzione di arrivare fino al Bivacco “Città di Clusone”. Quando però abbiamo visto che altra gente saliva abbiamo deciso di pernottare all’aperto alla Baita Cassinelli.
Il giorno dopo siamo partiti con l’intenzione di fare la normale alla Presolana Occidentale ma l’idea è cambiata quando, nella Valle dell’Ombra, abbiamo adocchiato un bel canale di neve che secondo me sale sulla Cresta di Corzene (non conosco il posto per questo allego un paio di foto se mi sapete indicare il luogo e il canale. E’ una catena montuosa che sta esattamente di fronte alla Presolana Occidentale, in mezzo c’è il Bivacco Città di Clusone). Veramente bello anche se la neve marcia e le temperature decisamente troppo alte hanno rovinato un po’ il divertimento.
Poi ci siamo ristorati al Bivacco e poi giù per la ravanata finale fino all’auto.
Le Orobie sono veramente un bel posto… Penso ci farò un salto ancora, magari per arrampicare su roccia.