Gran Paradiso per la via ferrata, 15/09/2012
Onicer  sorega
Partenza  Pont Valsavarenche  (1960 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Vittorio Emanuele
Attrezzatura consigliata  Da ghiacciaio, corda 30 m. Casco + set da ferrata se si vuole salire in autonomia individuale.
Commento Ennesimo Monte Bianco della stagione annullato a causa dell'eccesivo innevamento (fino a un metro di neve in alcuni punti!) e ennesimo ripiegamento sul Gran Paradiso dove invece sono caduti solo una decina di cm o poco più. Dal rifugio, dopo aver seguito la prima parte del sentiero fino al torrente, si sale per la morena di sinistra già da diverse settimane in quanto la via normale è sconsigliata per la prima parte del Ghiacciaio del Gran Paradiso ripida con presenza di ghiaccio extra duro. Arrivati al colle che dà accesso al Ghiacciaio di Laveciau invece di seguire la traccia classica proveniente dal Rif. Chabod siamo saliti per la nuova ferrata realizzata qualche anno fa. La stessa risale la costola rocciosa in direzione della Schiena d'asino. Condizioni ottime con salita meritevole e simpatica. Dalla schiena d'asino abbiamo seguito il tracciato sulla via classica fino alla vetta. La discesa è stata effettuata per il Ghiacciaio di Laveciau dove un paio di ponti di neve e ghiaccio sono al limite della percorribilità.
In compagnia di Jean Charles, Benoit e Yannick.