Naso del Lyskamm,Corno Nero(4321)e Balmenhorn, 29/08/2012
Onicer  Guru
Partenza  Gressoney la Trinite  (1800 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Gnifetti e Mantova
Attrezzatura consigliata  Picozza,ramponi,imbrago,casco,corda,cordini e qualche moschettone.
Commento Una bella gita di due giorni sul filo dei 4000.Il martedi raggiunto Gressoney la Trinite.Preso il primo spezzone di ovovia per la localita' Gabiet(2300m).Da qui' seguito il sentiero n.6a e in circa 3 ore e mezza raggiunto il rifugio Gnifetti.Al mercoledi il programma era di salire al Lyskamm,non dalla normale,ma dalla cresta sud.Quindi partiti di buon ora(le 5.00)e raggiunto il Naso del Lyskamm dove parte questa cresta.Purtroppo e' arrivato vento e nuvole minacciose e visto che avevamo ancora circa 2 ore di salita non ci siamo fidati.Quindi dietro front.Ridiscesi e giunti nei pressi del colle del Lys abbiamo optato per un altro 4000.Il Corno Nero.Non ha difficolta' elevate,a parte gli ultimi 50m dove si impenna(45gradi circa) e per toccare la Madonnina di vetta bisogna superare delle roccette un po' esposte(1 spit di protezione)In discesa abbiamo toccato anche il Balmenhorn o Cristo delle Vette.Giunti al rifugio per il ritorno abbiamo optato di prendere gli impianti perche' eravamo cotti.Partecipanti:Stefano(Guru)Claudio e Mauro.