Cima Tuckett, 20/08/2012
Onicer  GIO64
Partenza  Passo dello Stelvio  (2760 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Vari Alberghi al passo
Attrezzatura consigliata  normale da alpinismo
Commento Dopo due giorni con la MTB e con il caldo in arrivo, decidiamo di partire da quote più alte e così saliamo al passo dello Stelvio.
Questa mattina alle 7,30 al passo si stava già bene in maglietta e di buon passo risaliamo fino al rifugio Livrio.
Da qui perdiamo circa 200 metri di dislivello e scendiamo sulla vedretta di Madaccio che si presenta priva di neve e il ghiaccio vivo mette a dura prova il malleolo della Bionda .
Raggiunto il punto più basso risaliamo il ripido tratto che immette sul pianoro finale che conduce al colle Tuckett aggirando alcuni grossi crepacci ben aperti.
Il tratto finale del ghiacciaio e ricoperto da un buon spessore di neve che maschera ancora alcuni crepacci, mentre la terminale a pochi metri dal colle è ben aperta anche se si riesce a passarla per ora stando tutto a dx.
La cresta finale è un esile sentierino su rocce rotte.
Magnifico il panorama che si code dalla cima; prima di scendere rapida visita al bivacco Ninotta.
Nella discesa un ponte di neve precario su un crepaccio ha ceduto parzialmente sotto il mio "misero" peso; gambe a penzoloni nel vuoto ma nessuna conseguenza.
Dati GPS : sviluppo km 13 con un dislivello di 1000 metri con i due sali scendi.