Biancograt, 09/08/2012
Onicer  luisab
Partenza  Pontresina  (1805 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Capanna Tschierva
Attrezzatura consigliata  da ghiacciaio, corda 50 m, alcuni rinvii, eventualmenta piccola scelta di friends
Commento Grande salita, completa alpinisticamente. Il percorso per arrivare alla Fourcla Prievlusa non è evidente, se si è primi, dal momento in cui si scende sul ghiacciaio (pochi omini). La salita alla forcella è attrezzata con fittoni e scalini. Molta attenzione ai sassi, dietro di noi abbiamo spesso sentito "sasso"!
L'aggiramento dei 2 gendarmi, dopo il primo sperone roccioso , presenta passaggi esposti in cui affiora ghiaccio. Le condizioni della cresta Biancograt sono ottime.
Le rocce sono pulite da neve e ghiaccio, abbiamo percorso i tratti rocciosi senza ramponi.
Dal Bernina, calzati i ramponi, discesa al Marco e Rosa: effettuate 3 calate di 15-20 m circa.
Ottimo trattamento alla Capanna Tschierva.