Cima Viola, 09/08/2012
Onicer  GIO64
Partenza  Baite Altumeira  (2100 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Bivacco Dosdè
Attrezzatura consigliata  NDA
Condizioni  Accettabili
Commento Oggi andiamo in trasferta (!!!) in Val di Dentro , dopo alcuni anni di assenza rientriamo in Val Viola; alle baite di Altumera mi si stringe il cuore, il ricordo della prima volta, quasi 30 anni fa, era quel forte contrasto tra i verdi pascoli e i colore bianco smagliante dei ghiacciai sospesi , oggi invece i ghiacciai sono ai minimi termini e di colore” nero”, e pur rimanendo una bella valle ha perso un po’ del suo fascino da cartolina, almeno in questa stagione.
Partiamo spediti verso la nostra meta e la prima piacevole sorpresa della giornata è che il cane pastore dell’alpeggio Dosdè si mette alle calcagne di Stambecco92 e ci accompagna fino all’ omonimo passo .
Il forte mutamento delle condizioni dei nevai e ghiacciai, mi fa tribolare nel trovare la giusta traccia per la cima, anche con qualche maledizione della Bionda.
Imperterrito, il nostro amico cane pastore ci segue, poco sopra il canalino prima di accedere alla parte superiore dell’itinerario, per non correre troppi rischi reciproci decido di legarlo con un cordino assicurato ad uno spuntone di roccia e riprenderlo al ritorno.
Il piccolo ghiacciaio finale che immette sulla cresta finale è di ghiaccio abbastanza duro e ripido che percorriamo con attenzione.
Sicuramente l’itinerario è sempre interessante ma da percorrere ad inizio stagione con molta più neve.
Giornata dal meteo variabile, inizio mattina con cielo sereno con successivo sviluppo di cumuli importanti.
Dati GPS: sviluppo totale 21,2 Km , con 1450 metri di dislivello totale.