Gran Paradiso da Pont in giornata, 08/08/2012
Onicer  andreamilano
Partenza  Pont Valsavarenche  (1960 m)
Quota attacco  1960 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Vittorio Emanuele II
Attrezzatura consigliata  solite cose
Condizioni  Pessime
Commento E' stato aperto un nuovo itinerario di salita in sostituzione delle vecchia normale, visto che il ghiacciaio quasi non esiste più. O almeno a stagione inoltrata.

Anzichè seguire il solito vallone per arrivare all'attacco del ghiacciaio, bisogna seguire un sentiero su una morena alla sinistra del vallone (per chi sale). Alla fine della morena il sentiero sale fino a svalicare sul versante dello Chabod. Salendo poi parallelamente al vallone si incontra la via che proviene dallo Chabod.

Io l'ho scoperto l'esistenza della nuova via durante la discesa, e mi sono fatto la via comune da solo su ghiaccio secco e ripido. Non impossibile ma poco divertente.

Per chi vuole salire nei prossimi giorni si informi dal gestore del Vittorio Emanuele evitando di fare il mio errore.