Pizzo Bernina, Cresta N, Biancograt, 03/08/2012
Onicer  Vuti
Partenza  Pontresina  (1774 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 40° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Capanna Tschierva (2573)
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Itinerari collegati  Pizzo Bernina (4049m), Cresta N, Biancograt
Commento Partiamo da Pontresina l'1 agosto pomeriggio e pernottamento alla Tschievra, il 2 saliamo e scendiamo poi al Marco e Rosa, il 3 torniamo per La Fortezza e il Ghiacciaio del Morteratsch, poi da l in treno sino a Pontresina. Non d una descrizione tecnica dato che ce ne sono di competenti e complete. Solo impressioni. La via grandiosa, ed spettacolare quando vedi la cresta che si apre davanti alla luce del sole. Arrivati sul Pizzo Bianco la vista aperta ma la strada ancora lunga, ci sono i vari torrioni e la cresta rocciosa sino al Pizzo Bernina vero e proprio. Anche i torrioni sono eccezionali con i vari su e gi con le prospettive visive che aprono. Scesi dalla Fortezza e dalla lunghissima morena del Morteratch finalmente si prende fiato sul pianoro finale dove ci sono i tranquilli gitanti. Eravamo Valter e Gian Battista.