Pizzo Bernina, Cresta N, Biancograt, 03/08/2012
Onicer  Vuti
Partenza  Pontresina  (1774 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 40° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Capanna Tschierva (2573)
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Itinerari collegati  Pizzo Bernina (4049m), Cresta N, Biancograt
Commento Partiamo da Pontresina l'1 agosto pomeriggio e pernottamento alla Tschievra, il 2 saliamo e scendiamo poi al Marco e Rosa, il 3 torniamo per La Fortezza e il Ghiacciaio del Morteratsch, poi da lì in treno sino a Pontresina. Non dò una descrizione tecnica dato che ce ne sono di competenti e complete. Solo impressioni. La via è grandiosa, ed è spettacolare quando vedi la cresta che si apre davanti alla luce del sole. Arrivati sul Pizzo Bianco la vista è aperta ma la strada è ancora lunga, ci sono i vari torrioni e la cresta rocciosa sino al Pizzo Bernina vero e proprio. Anche i torrioni sono eccezionali con i vari su e giù con le prospettive visive che aprono. Scesi dalla Fortezza e dalla lunghissima morena del Morteratch finalmente si prende fiato sul pianoro finale dove ci sono i tranquilli gitanti. Eravamo Valter e Gian Battista.